Andrea Di Mauro

Nato a Grosseto nel 1994, Andrea vive la propria infanzia a Marina di Grosseto, luogo in cui avrà il suo primo approccio al pianoforte all’età di 6 anni. Dimostra da subito una particolare predisposizione alla musica, tanto da vincere, lo stesso anno, il Primo Premio Assoluto per categoria al Concorso Rassegna Musicale “Città di San Vincenzo”. Costretto ad abbandonare gli studi del pianoforte l’anno seguente, continuerà a coltivare la propria passione per la musica autonomamente in attesa del suo prossimo incontro con lo strumento, che avverrà al primo anno della scuola secondaria di primo grado. Durante i 3 anni alla Scuola Musicale “Leonardo Da Vinci” di Grosseto, partecipa a molteplici concorsi nel territorio della Toscano portando a casa il Primo Premio; in oltre, da autodidatta, sviluppa ottime capacità di ascolto e trascrizione musicale, perfezionate durante i propri anni di studi. 

Nel 2008, in concomitanza con l’inizio delle scuole superiori a Grosseto, vince l’esame di ammissione al Conservatorio di Siena “Rinaldo Franci”, dove inizia il suo percorso di perfezionamento musicale sotto gli insegnamenti del pianista Norberto Capelli, con cui studierà fino al compimento dell’VIII° anno del Vecchio Ordinamento. Durante questo periodo consegue la Laurea in Economia “Scienze Economiche e Bancarie” e partecipa a diverse Master Class con pianisti di fama internazionale, tra i quali Pietro De Maria, vincitore del Concorso Internazionale Tchaikovsky di Mosca nel 1990, Jin Ju, vincitrice del Premio Echo Klassik nel 2012, Daniel Rivera, vincitore del secondo premio assoluto ai Concorsi Busoni del 1976, ed il pianista Hector Moreno con il quale terminerà i propri studi classici diplomandosi con Lode nel 2017; al termine degli studi riceve l’invito a partecipare al Concorso Pianistico Nazionale “Premio Venezia” del Teatro “La Fenice” e a continuare il proprio perfezionamento musicale presso la NYACK: New York College of Music. 

A seguito degli studi classici inizia il suo percorso con la musica Jazz, che lo porterà a collaborare con molti artisti, a partecipare a molteplici Festivals e ad intraprendere la propria carriera come Maestro di Pianoforte e Professore di Musica.