Letizia Cappellini

Nata a Pisa, dopo la maturità conseguita nel 2008 all'Istituto d'Arte della sua città con diploma a indirizzo bivalente in “Arte e Restauro del vetro e del cristallo” e “musicale” con strumento principale il pianoforte, intraprende lo studio del canto lirico come solista e nel Marzo 2016 si laurea con lode in Canto Lirico presso il Conservatorio Luigi Boccherini di Lucca con il M° Giovanni Dagnino.

Successivamente studia con il M° Sherman Lowe a Venezia a e attualmente si sta perfezionando con il M° Flavio Fiorini. Ha avuto il piacere e l'onore di seguire in prima persona Master con importanti nomi della lirica internazionale come Katia Ricciarelli, Bernadette Manca Di Nissa, Renata Lamanda, Giovanna Casolla, Silvano Carroli, Luigi Roni, Fabio Armiliato, Rolando Panerai, Stefano Antonucci, Federico Sacchi, Stefano Vizioli, Gabriella Sborgi, Patrizia Ciofi.

Ha da sempre un' intensa attività concertistica che l'ha vista fino ad oggi esibirsi come solista in importanti manifestazioni musicali. Grazie alla sua voce duttile e dalla generosa estensione, pur mantenendo il timbro ricco, può concedersi la tranquillità di spaziare dai repertori italiani e stranieri, da soprano di coloratura a quelli di soprano lirico. 

Ha fatto parte di due produzioni nell'ensemble vocale dell'opera studio LTL nei teatri di Pisa, Lucca e Livorno in occasione di Napoli milionaria di Nino Rota nel gennaio e febbraio 2013 e in Vedova allegra di Franz Lèhar nel periodo di gennaio e febbraio 2016. E' stata selezionata tra i partecipanti dell'accademia Lorenzo Malfatti nel luglio 2013 vincendo la borsa di studio “Bernardo Romei” e successivamente ha preso parte all'accademia di Alto Perfezionamento per cantanti lirici di Torre del lago Puccini 2015 prendendo parte alla produzione del Tabarro, mentre nel luglio 2017 come uditore presso l'accademia del ROF (Rossini Opera Festival) e nel 2021 è stata selezionata per il corso di perfezionamento “Dall'aria all'AudiZione” presso Arona. 

Tra i vari riconoscimenti citiamo la borsa di studio “Ezio Ricci” vinta alla 16° edizione del concorso “Spiros Agriris 2015” di Sarzana Opera Festival come miglior giovane del concorso. Nell'agosto 2017 si aggiudica il terzo posto al concorso nazionale “Premio Sardegna città di Iglesias” e a settembre al concorso lirico internazionale Teatro Besostri di Mede vincendo il ruolo di Clorinda nella Cenerentola di Gioacchino Rossini. 

Questa è la pagina Youtube di Letizia Cappellini